LG IPS235V BN LCD Monitor 23 "

martedì, settembre 18, 2012 | , | Bookmark and Share

LG IPS235V BN LCD Monitor 23 "

LG IPS235V BN LCD Monitor 23

Specifiche di LG IPS235V BN LCD Monitor 23 "

Colore : Black

Descrizione di LG IPS235V BN LCD Monitor 23 "

Optate per uno schermo IPS con illuminazione posteriore al LED e con LG  IPS235V-PN!Dotato di una risoluzione Full HD 1080p, questo schermo PC  IPS235V-PN LG integra un contrasto dinamico di 5000000:1 e angoli di visione estesi per un confort visivo impeccabile. Grazie al suo tempo di risposta di 5 ms, il monitor  IPS235V-PN è ideale per i cinefili e gli amanti dei video giochi. La grande reattività di questo LG è rinforzata dalle tecnologie Smart + (Dual Web, Cinema Mode) che personalizzano lo schermo secondo i vostri bisogni e le vostre preferenze. Sono disponibili anche degli ottimi collegamenti, tra i quali una porta HDMI per approfittare pienamente dei vantaggi di questo monitor. Risparmia energia e beneficia della qualità LG, lo schermo LED  IPS235V-PN è un valore sicuro.

LG IPS235V BN LCD Monitor 23 " recensioni da clienti

Recensione : LG IPS235V BN LCD Monitor 23 " Ero un po' diffidente visto il prezzo basso per un 23" IPS FullHD (e non normale TN). Il prodotto invece è buono in assoluto e davvero eccezionale per i 140 euro che ho pagato.

A me serviva soprattutto un monitor adatto al fotoritocco da sostituite il vecchio CRT che ho usato fino a ieri, visto che l'LCD LED del mio portatile è davvero penoso come resa cromatica. Finalmente un sostituto degno, magari non professionale ma di sicuro con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Una chicca: arriva con un certificato di calibrazione del colore individuale!

Qualche difetto ovviamente lo ha, per questo manca una stella: base un po' troppo instabile (ma ha i fori per l'attacco VESA, il prossimo acquisto...), manca il cavo HDMI (c'è solo DVI-D e VGA), menù un po' scomodo.

Recensione : LG IPS235V BN LCD Monitor 23 " Al momento questo è il monitor 23" con tecnologia IPS più economico disponibile. Esistono modelli poco più economici da 20" o 21".

Il vantaggio principale della tecnologia IPS, rispetto alla più tradizionale tecnologia TN utilizzata dalla maggior parte dei monitor LCD e da quasi tutti i monitor per portatili (esclusi, per esempio, il MacBook pro retina e alcuni modelli HP), è l'affidabilità dei colori: guardando il monitor da diverse angolazioni la variazione di toni, luminosità e contrasto è minima, mentre nei pannelli TN l'angolo ottimale di visione è piuttosto limitato e guardando da diverse angolazioni i colori cambiano tonalità. Inoltre gli schermi IPS come questo coprono un Gamut (una gamma di colori) superiore al 95%, mentre i migliori monitor TN si fermano intorno al 70%, con i monitor più economici intorno al 40-50%: questo influisce prima di tutto sulla capacità di rappresentare colori ben saturi, ma anche sulla fedeltà della rappresentazione di una foto/video.

Questo modello ha una risoluzione 1920x1080 (full HD) e uno schermo "matte" che riduce al minimo i riflessi. Inoltre offre tutte le impostazioni utili per la regolazione dei colori per la fotografia digitale. I tempi di risposta (la velocità di passaggio dal nero al bianco e viceversa) sono buoni e consentono di giocare o vedere video senza fastidiose scie. Il formato 16:9 è ottimo per i contenuti HD, ma può essere scomodo per le foto e per lavorare, a seconda delle preferenze personali.

Il limite principale di questo monitor è il supporto da tavolo molto economico e regolabile soltanto limitatamente in inclinazione: se utilizzato su un piano molto stabile, e se non si usano spesso i pulsanti di regolazione, allora è accettabile. Se utilizzato su una scrivania non molto stabile, durante il gioco o la digitazione, trema e oscilla in modo fastidioso. In questo caso è opportuno acquistare separatamente un supporto VESA con attacco 10x10 oppure un modello con supporto più robusto e con maggiori regolazioni: per esempio il modello LG IPS235p con pannello identico.

Recensione : LG IPS235V BN LCD Monitor 23 " Cercavo un nuovo monitor da utilizzare per la fotografia digitale di cui sono appassionato; doveva necessariamente visualizzare i colori il più fedelmente possibile. Come sappiamo i normali monitor TN non sono in grado di visualizzare i colori fedelmente, ecco quindi che scoprire l'esistenza di un monitor IPS ad un prezzo contenuto mi ha incoraggiato (dopo qualche ricerca) ad effettuare l'acquisto. Devo dire che l'apparecchio mantiene completamente le promesse, colori fedeli belli saturi, un eccellente contrasto,dei neri veramente profondi ed una eccellente leggibilità. Il monitor arriva già calibrato in fabbrica, pertanto non dovete usare un colorimetro (se lo possedete); una regolazione veramente importante da sistemare è il punto di nero che ha due settaggi: high e low, quello giusto (che ci dà i neri profondi) è LOW, se usate HIGH i neri saranno grigio scuro. Altra regolazione per la fotografie è quella di impostare la modalità in sRGB (che è lo standard di cattura/visualizzazione immagini); in questo modo la luminosità va mantenuta a 100. Il monitor è anche eccellente per altre applicazioni, non ultimi i giochi in quanto pur essendo un IPS ha un tempo di risposta di soli 5ms, quindi si gioca senza scie fastidiose. A voler trovare un difetto devo dire che lo stelo che regge il pannello poteva essere un po più rigido; infatti sia accendendolo che premendo i pulsanti per le regolazioni balla un pochino. Tuttavia se il piano di appoggio è stabile questo non sarà un problema durante l'uso quotidiano. Consigliato agli appassionati di fotografia digitale ed ai giocatori incalliti.